QUALI SONO STATE LE TENDENZE CASA E STILE DI VITA PIÙ COMUNI NEL 2022 E IN CHE MODO HANNO INFLUENZATO LE STRATEGIE DEI BRAND?

La crescita di TikTok e Instagram come fonte di ispirazione per la casa e lifestyle durante la pandemia è una tendenza che si è diffusa in maniera capillare tra gli utenti.
Abbiamo raccolto le tendenze più popolari del 2022 e ricercato quelle più probabili per il 2023 per aiutare a costruire la strategia del vostro brand.
1. Home and Wellness
Sempre più consumatori mettono la loro salute mentale al primo posto, sviluppando “rituali” quotidiani per prendersi del tempo dalla vita frenetica e mostrare a se stessi un po’ più di compassione. Questi cosiddetti rituali possono includere qualcosa di semplice come accendere delle candele intorno a un bagno serale pieno di oli rilassanti, o qualcosa di più stravagante come costruire un giardino dedicato allo yoga e alla meditazione.
IKEA ha colto questa tendenza introducendo la sua iniziativa “Balance Starts at Home” che ha incoraggiato migliaia di persone provenienti da diversi paesi in tutto il mondo a fornire una descrizione di come si sentiva in casa e di come i loro sentimenti nei confronti della loro casa hanno influenzato il loro generale benessere. Senza promuovere esplicitamente i suoi prodotti, IKEA ha ottenuto notorietà nel settore della cura di sé e del benessere attraverso questa campagna creativa e stimolante.

2. Go green or go Home
I consumatori sono sempre più alla ricerca di alternative ecologiche, che si tratti di articoli riutilizzabili rispetto a quelli monouso o di prodotti realizzati con materiali sostenibili anziché plastica.
Il marchio di divani DFS, ha sviluppato un’iniziativa nella sostenibilità quando ha annunciato la sua partnership con Clearabee, un’azienda che porterà via vecchi divani e riciclerà tutti i materiali possibili dal vecchio mobile. Questa iniziativa, denominata “Sofa Rescue by DFS”, garantirà che i vecchi divani non vadano più in discarica, ma vengano invece riutilizzati per attivare un’economia circolare.

3. Natural Lighting
Questa è una tendenza che ha recentemente iniziato a prendere piede nel Regno Unito. Le giornate si stanno facendo più buie, siamo nel pieno dell’inverno e incombe la crisi del costo della vita e dell’energia. Molti studi di architettura stanno progettando ristrutturazioni o nuove costruzioni nelle quali si fa entrare quanta più luce naturale possibile per risparmiare sulle bollette dell’elettricità, ma anche per migliorare la qualità di vita. C’è un’abbondanza di ricerche a sostegno del fatto che la luce naturale aiuta a regolare i nostri ritmi circadiani meglio della luce artificiale; un ritmo circadiano regolato significa un sonno notturno migliore, una minore dipendenza da caffeina e zucchero per aumentare l’energia e persino un umore generale migliore.
Poiché questa tendenza continua a crescere verso la fine del 2022, ci sono infinite opportunità per adattare l’attività di marketing dei brand.

QUALI TENDENZE DEL LIFESTYLE SONO PREVISTE PER IL 2023?

1. A Hygge Home
“Hygge” è un termine scandinavo, non ha una traduzione diretta in inglese, ma il modo migliore per descriverlo è che mira a esprimere a parole la piacevole sensazione di trovarsi sotto il piumone e nel proprio letto caldo in una giornata fredda e piovosa. Si prevede che i consumatori continueranno ad adottare più prodotti in stile hygge nelle loro case nel 2023.
Questa tendenza deriva dell’attuale tendenza della cura di sé a casa poiché le persone cercano di trasformare le loro case in luoghi più comodi e accoglienti, un posto in cui vogliono trascorrere del tempo e rilassarsi.
2. Do-it-yourself
Sempre più persone cercano di risparmiare con l’aumentare del costo della vita, e spesso i consumatori realizzano i propri progetti domestici attraverso “il fai da te” piuttosto che pagare qualcun altro per farlo.
Anche se a prima vista questo potrebbe sembrare negativo per i brand poiché, dopotutto, non si vuole che i clienti facciano cose in cui il marchio è esperto, questa potrebbe essere un’opportunità.
Ad esempio si può diversificare e offrire kit fai-da-te per aiutarli a creare alcuni prodotti da soli. O collaborare con un lifestyle influencer che corrisponda all’immagine del brand e che possa produrre video su come utilizzare in modo alternativo alcuni prodotti.
3. Big and Bold
L’amore della Gen Z per il contrasto di colori vivaci, suggerisce l’inizio di un allontanamento dalla tendenza al minimalismo, in cui le case erano diventate monocolore, o semplici sovrapposizioni di tonalità di nudo, bianco e grigio.
Sappiamo tutti che il modo migliore per giudicare se qualcosa si adatta o meno a tutto il resto della nostra casa è vederlo, ed è per questo che lo strumento Visualiser di Dulux è perfetto per i consumatori che desiderano prendere una decisione su quale vernice acquistare o quale tonalità dare alla propria casa.
Perché non aggiungere un po’ di divertimento alla strategia di marketing e immaginare i tuoi prodotti con colori audaci? Il gioco potrebbe consentire agli utenti di arredare la propria casa online utilizzando un catalogo digitale. Più stravagante è, meglio è!
Allora, cosa stai aspettando? Pianifica ora per il 2023 utilizzando queste informazioni e anticipa la concorrenza pianificando campagne entusiasmanti!