Gennaio è il mese dei cambiamenti e nuovi inizi, per questo motivo non poteva mancare una lista degli ultimi aggiornamenti di INSTAGRAM 2022. Ecco le 5 novità che tutti i creator stavano aspettando. Buona lettura!

1. Abbonamenti per i creator

Instagram Subscriptions è l’ultima novità in casa Instagram, l’idea è che i follower potranno pagare una piccola quota per ottenere l’accesso esclusivo ai contenuti dei loro creators preferiti. Instagram ha iniziato sperimentando con le nuove funzioni soltanto negli Stati Uniti. Ma a quanto pare questa possibilità tra poco può diventare realtà anche in Italia perché gli utenti sono pronti a comprare gli abbonamenti per stabilire una relazione diretta con i propri creators preferiti. Instagram però non è l’unico canale che vuole supportare il talento dei creator. Oltre a un numero crescente di startup, piattaforme di crowdfunding e concorrenza di rivali social come TikTok, Snap, Pinterest, YouTube e Twitter che ha lanciato a settembre la propria piattaforma di abbonamento per creator chiamata Super Follows.

2. Scrolling verticale come i Reel

Instagram intende competere ancora più da vicino con TikTok: lo ha fatto introducendo i Reel, ma negli ultimi tempi l’azienda punta ad espandere le funzionalità delle Storie con l’obiettivo di spingere gli utenti a condividere più video che immagini. Proprio come avviene su TikTok l’interfaccia a scorrimento verticale è arrivata anche nelle stories! Lo swipe dall’alto verso il basso funziona solo per passare alle storie di un altro utente, mentre per navigare fra quelle della stessa persona si può premere a destra o a sinistra.

3. Like sulle Stories

Instagram sta ufficialmente testando questa nuova funzione che permetterebbe di mettere “Mi Piace” alle Storie.
Ulteriore esclusività di questa funzione sarebbe rappresentata dal fatto che i LIKE non sarebbero pubblici, ma visibili solo dal creator e da chi lo ha inviato.
La modifica è ancora in fase di test, ma diverse voci stanno diffondendo la notizia che dovrebbe effettivamente essere disponibile sulla piattaforma per tutti gli utenti. I “Mi piace” alle Storie potrebbero diventare un nuovo strumento dell’algoritmo di Instagram per valutare la qualità di una storia e l’interesse degli utenti nei suoi confronti.

4. Le Storie DI 60 SECONDI

Finalmente le Storie di Instagram raddoppiano! Con il nuovo aggiornamento questo limite sarà superato e si potranno caricare clip lunghe fino a 60 secondi senza interruzioni. La svolta arriva, molto probabilmente, per fare concorrenza ai competitor Tik Tok e Snapchat, che consentono ormai da tempo agli utenti clip più lunghe.

5. Torna il Parental Control

I Social stanno cercando di proteggere i teenagers. Per dimostrare l’interesse in questo senso, Instagram introduce il Parental Control, un sistema grazie al quale mamme e papà potranno verificare le attività dei figli sul social, monitorando pagine e profili consultati. 

In più, per la generazione più grande, ci sarà uno spazio educativo, con tutorial su prodotti e funzionalità, consigli degli esperti e risorse per comprendere le dinamiche e le insidie dei social media.

A questa novità farà poi seguito la possibilità di regolare le tempistiche di utilizzo della piattaforma digitale, denominata Take a Break.