Il report di WGSN è da sempre fonte di informazioni preziose sul mondo del Digital Marketing e spunto di riflessioni sui trend futuri. Per questo riteniamo sia utile fare un breve resoconto dei dati che ci hanno colpito e che senza dubbio possano influenzare il settore di riferimento e tutte le strategie.
Buona lettura!

Social Media
- Facebook negli Stati Uniti chiuderà il suo strumento di shopping dal vivo a ottobre
- La piattaforma di social media francese BeReal ha raggiunto 10 milioni di utenti attivi giornalieri (DAU)
- Dopo il successo di BeReal, Instagram ha lanciato uno strumento simile
- TikTok sta aumentando le sue ambizioni di acquisto con Shopping Ads
- Per aiutare a proteggere i consumatori giovani, Instagram ha lanciato uno strumento che consente agli utenti di nascondere gli annunci dimagranti dai loro feed
- Pinterest ha lanciato un’app per la creazione di collage solo su invito, che è diventata virale su TikTok questo mese
- TikTok ha anche lanciato un Centro Elettorale in-app prima del midterm negli Stati Uniti, che mira a fornire le informazioni sui programmi politici dei partiti in modo oggettivo.

Marketing
- Il Brand Dove combatte l’anti-ageismo nel marketing con il suo annuncio #KeepTheGrey
- Per essere presente su #RushTok (TikToks con studenti universitari che “si affrettano” a entrare nella vita di una confraternita o di una confraternita prima dell’anno scolastico), Tarte (USA) ha inviato prodotti di bellezza a 30.000 aspiranti
- Nike ha utilizzato l’IA per consentire all’atleta americana Serena Williams di giocare a tennis contro se stessa
- In mezzo a una crisi del costo della vita, il mercato pubblicitario globale potrebbe affrontare una strada difficile, ma i marchi dovrebbero sfruttare le lezioni apprese dal passato
- La pubblicità OOH è sulla strada per la ripresa dal crollo della pandemia, poiché è cresciuta del 28,9% negli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2022.

Metaverso
- Per promuovere la sua nuova fragranza,Gucci ha chiesto alla cantante statunitense Miley Cyrus di diventare il suo primo avatar ospite a Gucci Town
- L’editore educativo britannico Pearson ha annunciato l’intenzione di vendere i suoi libri di testo digitali come NFT
- Mercato online: The Edit Ldn ha aperto un negozio di scarpe da ginnastica metaverse
- A settembre, il marchio di abbigliamento sostenibile TIALS Studio, con sede a Bali, lancerà TAILS.World, un hub di moda sostenibile con un abbonamento NFT
- Sempre a settembre, cinque stilisti offriranno NFT per la New York Fashion Week, sbloccando l’accesso alle sfilate
- Nike ha realizzato vendite per oltre 93 milioni di dollari dai suoi NFT RTFKT.

Insights dei consumatori
- Un nuovo studio sugli americani di età compresa tra 13 e 17 anni ha rilevato che TikTok è la piattaforma di social media più utilizzata tra gli adolescenti
- L’utilizzo di Facebook per gli adolescenti americani è crollato dal 71% nel 2015 al 32% nel 2022
- L’81% della Gen Z a livello globale trascorre del tempo in mondi di gioco virtuali, per un totale di 7,3 ore settimanali in media
- Quasi il 60% del pubblico statunitense dedica tempo all’intrattenimento su piattaforme supportate dalla pubblicità
- L’uso dei servizi di streaming da parte dei bambini negli Stati Uniti è aumentato del 43% dal 2019
- Luminate ha rivelato che YouTube è la piattaforma più utilizzata per i podcast, con il 78% degli ascoltatori di età superiore ai 13 anni negli Stati Uniti che afferma di averla utilizzata per lo streaming di programmi
- Un nuovo rapporto statunitense rivela che la Generazione Z ha l’86% in meno di potere d’acquisto rispetto ai Boomers quando avevano 20 anni.
