Per le aziende ormai la sostenibilità non rappresenta più una moda o un trend passeggero ma una direzione di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento.

Non solo il pianeta sembra essere arrivato a un punto critico ma la popolazione stessa sembra aver maturato la consapevolezza che il benessere generale debba basarsi su una economia green.

Ma cosa vuol dire essere sostenibili?

Nel complesso, essere sostenibili non è un’operazione di marketing né una dichiarazione lanciata da company profile. È una filosofia aziendale che taglia in modo profondo e trasversale tutta la struttura, che in molti casi, richiede una trasformazione radicale dei modelli di business, rivoluzionando il DNA aziendale in chiave green.

Qual è allora il perimetro in cui l’impresa deve muoversi per poter fare green marketing correttamente?

É necessario che le azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale adoperino, ad esempio:

 

  • una riduzione delle risorse impiegate (energia, acqua, …) durante l’intero ciclo produttivo;

  • riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche nel processo produttivo e al relativo smaltimento;

  • una riduzione delle emissioni inquinanti;

  • una riduzione dei rifiuti prodotti e delle microplastiche.

Solo costruendo un percorso di sostenibilità forte, effettivo e credibile questo può diventare elemento fondante di una strategia di marketing e comunicazione che metta l’approccio green al centro, evitando il rischio greenwashing, cioè una “sostenibilità  di facciata”.

Quindi, la comunicazione della sostenibilità non deve puntare ad affermare il messaggio «il mio prodotto/azienda è più verde» ma deve dimostrarlo, argomentarlo e inserirlo in modo coerente nel sistema di valori e negli stili di vita dei consumatori.

La creatività non deve urlare o puntare a stupire, deve supportare l’argomentazione, renderla accattivante e comprensibile.

Se avete bisogno di una consulenza su come rendere il vostro servizio sostenibile ed efficace, contattateci!